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Internet e Piccole Imprese

La tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale negli affari. L’avvento di internet ha fornito una nuova metodologia per fare affari più rapidamente in maniera più economica e in spazio e tempo limitati.

Internet è composto da migliaia di reti interconnesse di tutto il mondo. Lo sviluppo di internet negli affari ha permesso agli affari di svolgersi in tutto il mondo e con un pubblico illimitato ed è uno dei migliori metodi per la globalizzazione del business. Internet è uno strumento potente per vincere una strategia di business che aiuti le aziende a competere con la concorrenza e ad accrescere la soddisfazione del cliente, quindi il modello di business su internet è stato pensato per aiutare le aziende a scegliere il modello giusto al momento giusto.

Il business su internet non consiste solo nella progettazione di siti web per promuovere i prodotti, che il proprio processo di automatizzazione. Il business su internet aiuta i produttori a capire i desideri e i bisogni dei clienti grazie alla comprensione del loro comportamento sul sito dell’azienda o attraverso la ricerca di informazioni utili, e questo a sua volta aiuta i produttori e i distributori a creare un prodotto personalizzato.

Il business su internet ha esteso l’influenza dell’azienda e i distributori devono essere quindi più attivi e creativi per raggiungere e convincere il pubblico ad acquistare i prodotti.

Oggi molte aziende hanno anche creato delle reti extra con i propri fornitori per semplificare lo scambio di informazioni, le transazioni e i pagamenti. Il business su internet ha dato vita all’e-commerce, che è molto più specifico rispetto al business su internet o e-business. Il termine e-commerce suggerisce alle aziende di vendere i propri prodotti o servizi via internet. Per essere più precisi riguardo all’internet business, si tratta semplicemente di fare business usando internet per un pubblico globale, con lo scopo di globalizzare il business.

Vantaggi del Business su Internet – L’Internet Business ha i suoi vantaggi unici

Non c’è bisogno di una sede fisica, quindi non c’è bisogno di una tua proprietà o di uno spazio in affitto per avviare un business come succede per le imprese tradizionali.

Naturalmente avrai bisogno di una posizione, ovvero di un NOME DI DOMINIO per la registrazione del sito web ed è molto economico dato che puoi ottenerne uno dai 5$ fino a 25$ con un servizio di web hosting gratuito.

Ti serve un sito web per vendere il tuo prodotto o servizio. Se sai programmare e progettare puoi farlo da solo oppure puoi assumere uno sviluppatore web e/o un designer in base a ciò che ti serve, oppure puoi affiliarti ad un sito, e in questo caso non avrai bisogno di un sito web dato che il commerciante in questione ti fornirà il sito web.

Puoi pubblicizzare i tuoi prodotti o servizio in maniera gratuita nella maggior parte dei siti web che fanno pubblicità classificata.

Poiché internet funziona costantemente, puoi contattare il tuo cliente in qualsiasi momento.

L’internet business non è limitato geograficamente, quindi puoi raggiungere un pubblico globale.

Svantaggi dell’Internet Business – Naturalmente, internet ha importanti vantaggi ma anche alcuni svantaggi.

Con internet diventa molto difficile per l’utente capire ciò che è valido e ciò che non lo è, perché gli utenti non possono valutare fisicamente il prodotto prima di comprarlo.

Internet fa sentire soli e dato che separa il produttore dal cliente, questo causerà una mancanza di fiducia tra le due parti.

È anche difficile per l’utente scegliere il prodotto, dato che potrebbero esserci molti prodotti con diversi tipi di pubblicità in giro per internet.

Modelli di Business:

internet e piccole impreseOgni business ha bisogno di un modello per mandare avanti la sua attività e le sue operazioni. Per quanto riguarda internet, le aziende non hanno progettato o creato i propri modelli. La maggior parte delle aziende sostengono i seguenti modelli di business tramite internet.

Prodotti

Prodotti: Questo modello di business su internet include cose come prodotti elettronici, libri, hardware e software, prodotti per la casa, gioielli, ecc. Le aziende potrebbero già utilizzare il direct marketing per commercializzare il proprio prodotto.

L’adozione di questo modello è il metodo più economico per comunicare in maniera universale, e i consumatori possono esaminare il prodotto tramite il sito dell’azienda o il catalogo online, dato che il costo è legato solo a ciò che è stato stampato sul catalogo e la duplicazione si ha in maniera virtuale. La parte fondamentale è capire che internet non è la strategia di business. Tuttavia aiuta il business a creare una strategia in maniera più efficace ed efficiente. Non è altro che internet o un rivenditore online.

Servizi professionali/ specialistici: Questo modello include servizi Professionali come commercialisti, consulenti, architetti, ecc. L’uso della tecnologia ha incoraggiato il business di servizio per elaborare innovative strategie per sostenere la natura stessa del business.

Il settore dei servizi pubblicizza i propri servizi in maniera elettronica ovvero attraverso internet, e con internet raggiunge il pubblico globale eliminando le barriere geografiche e di conseguenza oggi i settori dei servizi hanno il massimo profitto e la massima crescita, dato che internet ha superato la pubblicità tradizionale e raggiunge direttamente il potenziale pubblico.

Business dell’informazione: Questo modello di e-business è per chi raccoglie, crea e vende la conoscenza. Internet ha creato un nuovo spazio per questo tipo di business. Oggi le persone usano internet per vari motivi e la ricerca di informazioni via internet è tra i principali. Molti netpreneur oggi hanno adottato questa metodologia di business e hanno costruito un successo perché c’è molto spazio per il business in quest’era digitale e il business dell’informazione è uno di quelli che crescono in maniera costante.

Carriere su internet: Molte persone hanno cominciato a fare carriera su internet. Questo modello di business include grafici, web designer e sviluppatori, programmatori, istruttori di software e computer online, professionisti di marketing su internet ecc. È considerato un business a crescita velocissima e molte persone hanno avviato un modello di business.

Editoria digitale: Oggi è possibile trovare notizie, riviste e newsletter gratis in formato digitale. In questo modello di business qualsiasi materiale scritto può essere pubblicato in formato digitale e caricato sul sito web. L’editoria online o digitale sta esplodendo perché è molto redditizia rispetto alla versione stampata di giornali, riviste, newsletter, ecc. Ci sono molti modi innovativi in cui un’azienda può creare reddito da questo modello di business.

Pubblicità su internet: La pubblicità digitale, il modello di business che cresce costantemente e si prevede che superi i metodi di promozione tradizionali. Con questo modello di business le aziende possono vendere semplicemente lo spazio pubblicitario sul web che genera quindi una reciproca comprensione da entrambe le parti (inserzionisti ed editori).

Gli inserzionisti guadagnano pubblicando annunci sul loro sito web e gli editori ottengono traffico sul proprio sito web e/o la diffusione del marchio del loro (degli editori) prodotto attraverso la pubblicità. Si tratta di un business davvero esteso e si può monetizzare il proprio sito web (se disponibile) semplicemente vendendo lo spazio del sito.

Il modello di business precedentemente menzionato è stato adottato da molte aziende e ha fatto la storia in questa era digitale. In questo modo internet è diventato la giusta fonte e uno strumento potente per far creare alle imprese una strategia di business nuova e innovativa per sostenere il mercato.

Diversi autori hanno definito i modelli di business su internet in vari modi ma l’affare e il significato sono la stessa cosa. Per capire i diversi modelli di business su internet dai un’occhiata a questo articolo. Leggi Qui